mercoledì 12 marzo 2014

The Roaring 20s

Get all gussied up and let's celebrate in style!

Sono gli anni ruggenti: è il periodo che vede esplodere il jazz in America e il dadaismo in Europa, è il decennio dell'art déco. Sono gli anni '20, momento direttamente successivo alla fine del primo conflitto mondiale, un periodo storico in cui la donna si emancipa e lo mostra non solo lavorando e rimboccandosi le maniche ma anche "osando" nel campo dello stile e della moda.




La donna:
La moda degli anni '20 “disegna” una donna emancipata e molto diversa dal passato: si tratta della cosiddetta Flapper Girl, una ragazza molto più disinibita che, con abiti corti, capelli alla maschietta e sigaretta in mano, è pronta a conquistare il mondo.
Gli anni ruggenti vedono impazzare il Charleston che, con i suoi ritmi veloci e serrati, sdogana quei particolarissimi abiti arricchiti con frange e perline che, quindi, non possono mai mancare in un perfetto outfit anni ’20.
Per quando riguarda gli accessori, invece, sono senza dubbio da privilegiare lunghe collane di perle (vere o finte che siano) che, abbandonate larghe sul decolleté, seguono le linee morbide del vestito.
A completare l’outfit, poi, non può assolutamente mancare il cloche, il tipico cappellino a campana le cui linee, scendendo a coprire la fronte, facevano risaltare gli occhi tipicamente truccati.
Le scarpe, rigorosamente con un tacco medio, non possono fare a meno del cinturino stretto alla caviglia: sono scarpe nate per ballare al ritmo delle note veloci del fox trot e del charleston!






L'uomo:
L'uomo anni '20 è caratterizzato da un look accattivante e curato nei dettagli, con il capello leccato all'indietro, le giacche doppiopetto, i gilet, gli accessori dorati.
I pezzi icona sono sicuramente: il papillon, la cravatta monocolore, i mocassini, la camicia bianco perla e il gilet rigorosamente abbinato alla giacca. E se volete esagerare anche il bastone da passeggio o l’orologio da tasca sono un must!
Gli accessori come ascot e gemelli erano il necessaire irrinunciabile per l'uomo vintage decò. I capi erano colorati con toni caldi come il beige e il cashmere, declinati nelle fantasie principe di Galles e pied-de-poule: l'outfit acquistava così uno stile raffinato ed elegante.




Nessun commento:

Posta un commento